Progetto didattico “una scuola per…… la vita”

20160607_005221

IN COLLABORAZIONE CON LA CON SCUOLA PRIMARIA SAN PIO X A FOGGIA
L’inclusione è più vasta rispetto all’integrazione, in quanto coinvolge tutti gli alunni e si realizza con una risposta individualizzata ai loro bisogni, così da trasformare lo spazio aula non solo in un luogo di istruzione per tutti, ma in un contesto di integrazione e inclusione per ciascuno.

La disabilità è il prodotto dell’interazione dell’individuo con la società; per cui, non è la presenza in sé di una limitazione nelle funzioni o strutture corporee che crea la disabilità e la non accettazione, ma è la presenza di barriere culturali e fisiche che impediscono la piena partecipazione delle persone alla vita sociale. In questa cornice il progetto ambisce a promuovere il successivo inserimento nel mondo del lavoro, promuovendo il vivere in normali contesti di vita e non in contenitori separati dalla vita e dal mondo.

Il percorso è finalizzato all’acquisizione delle skill live, prerequisiti indispensabili per il successivo inserimento sociale, attraverso diversi laboratori svolti in gruppo con compagni di classe. L’obiettivo del progetto è creare un percorso accessibile a tutti e sviluppare le competenze alla prosocialità, un clima di benessere caratterizzato da collaborazione, incoraggiamento, fiducia e rispetto reciproco e, contemporaneamente, un incremento e un rinforzo delle abilità cognitive e delle diverse competenze disciplinari a partire dallo sviluppo delle autonomie.

La comunicazione, l’orientamento, l’uso di mezzi di trasporto, il comportamento stradale, gli acquisti, l’uso dei servizi consentiranno agli alunni di acquisire nuove competenze per agevolare l’inserimento sociale nella vita di tutti giorni attraverso un apprendimento pratico-teorico in un contesto di gruppo ricreativo e gratificante, in cui gli alunni si sentano protagonisti.

Galleria foto