Taking too long? Close loading screen.
Show all

Convegno Metodo feurstein

convegno asl

Il metodo Feuerstein è stato ideato dal Dott. Reuven Feuerstein che è stato docente di Psicologia dell’Educazione all’università di Tel Aviv e dirige oggi in Israele il Centro di Ricerca per lo Sviluppo del Potenziale di Apprendimento (ICELP). La sua attenzione ai problemi di apprendimento ha origini molto lontane, che si possono far risalire addirittura alla sua infanzia, quando, a soli otto anni, insegnava l’ebraico ai bambini della comunità rumena di cui faceva parte.

L’idea centrale del suo Metodo è quella basata sulla modificabilità cognitiva dell’individuo non solo nel corso del periodo evolutivo (Piaget), ma a qualsiasi età ed in qualsiasi fase di sviluppo;egli ha infatti individuato una serie di interazioni che favoriscono le capacità di apprendimento delle persone indipendentemente dalla loro età.

La Pedagogia della Mediazione è un modello elaborato a partire dall’osservazione dell’attività educativa che si attua all’interno di un gruppo sociale. La mediazione è intesa come la possibilità che un formatore ha di organizzare, prevedere e analizzare le interazioni necessarie all’educabilità cognitiva degli alunni. Il mediatore lavorerà per conoscere “le modalità del pensare” dell’individuo e provocare quindi una modificazione strutturale del funzionamento cognitivo a qualsiasi età.